L ' ALBERO GENEALOGICO

Una volta elaborati, studiati e collegati gli innumerevoli nominativi inerenti la famiglia Leoni originaria dai Pierleoni, ho potuto isolare ben 2397 individui. Di questi, 365 sono rimasti al momento isolati, poiché non riconducibili alle altre famiglie a causa di omonimie o dati mancanti, mentre gli altri 2032 (compresi i Pierleoni e gli Anici) sono stati raggruppati in un gigantesco albero genealogico.

(schema genealogico generale)

Naturalmente, tale schema ha assunto proporzioni tali da essere irriproducibile con dimensioni standard (una stampa unica, per essere leggibile, avrebbe una larghezza di circa 7 metri), mentre ho dovuto separarlo in decine di tavole che ho allegato al mio libro di famiglia, distribuito in poche copie ai diretti parenti.

(scehmi allegati al lubro di famiglia)

L’albero genealogico riportato artisticamente su un dipinto di dimensioni 2,33 m x 1,45 m è stato “sintetizzato” in 1279 nominativi, riportando soltanto la data di nascita di ogni singolo individuo.

(albero genealogico dipinto da Corrado Leoni)

In un'apposita sezione del sito è evidenziata la suddivisione delle singole famiglie in funzione del territorio in cui essi si insediarono.

(link alla sezione)

Sono rappresentati inoltre i principali dettagli del grande dipinto, per una maggiore comprensione dello stesso.

Per ragioni di privacy, poiché non è possibile divulgare dati sensibili di persone che non siano decedute da almeno 70 anni (Art.25 della legge 22.4.1941 n.633), il presente sito riporta esclusivamente alcuni stralci visibili dell’albero genealogico, nonché l’ossatura principale dello schema diretto che parte da Francesco Leoni (1330) e giunge ai diciotto figli di Francesco Leoni e Fortunata Gherardi, nati tra il 1856 e il 1879.

(schema genealogico generale - dettaglio discendenze di Battista Leoni)

Coloro che fossero interessati a ricevere ulteriori dettagli sulla genealogia dei Leoni potranno chiedere informazioni scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “contatti”. Una copia dell’albero sarà divulgabile agli eventuali Leoni che risultassero effettivamente collegati all’albero stesso.

Di seguito lo schema genealogico 1330-1879: